Ultima modifica: 26 gennaio 2017

Rodari: la giornata del bambino

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI”  ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

 

ORARIO

ATTIVITA’ PREVALENTI  

SPAZIO

 

AGGREGAZIONE

BISOGNI EMERGENTI DEL BAMBINO/A OBIETTIVI EDUCATIVI ATTEGGIAMENTO DELL’INSEGNANTE
 

 

 8-9

 

 

ACCOGLIENZA

GIOCO LIBERO

 

SPAZIO

ACCOGLIENZA

IN SALONE/ SEZIONE

IN SEZIONE

 

GRUPPO

ETEROGENEO

 E DI SEZIONE

 

Bisogno di sentirsi atteso

e riconosciuto

Bisogno di sentirsi

rassicurato

Bisogno di ritrovare spazi

e amici già conosciuti

 

Favorire un buon inizio di giornata

Favorire il distacco sereno dai genitori

Favorire la relazione e lo scambio tra I bambini/e

Attenta alle modalità del distacco

Disponibile al rapporto

tonico

Interessata al bambino

 Interessata alle comunicazioni dei   genitori

Osserva/rassicura I bambini/e

 

 

9 – 9,30

ARRIVA LO SCUOLABUS

APPELLO

CALENDARIO

ASSEGNAZIONE DEI TURNI DEL SERVIZIO A TAVOLA

POESIE/ FILASTROCCHE

CANTI

 

 

 

SEZIONE

 

 

GRUPPO ETEROGENEO DI SEZIONE/ OMOGENEO

 

Bisogno di trovare sicurezza nelle routine

Bisogno di esprimere preferenze, di comunicare, di partecipare, di condividere

Bisogno di essere  ascoltati

Bisogno di orientarsi nel tempo e nello spazio

 

Acquisire regole Rassicurare e promuovere le relazioni interpersonali Creare un clima positivo

Promuovere attenzione e concentrazione

 

Osserva

Coordina la scelta Conversa Sostiene Rassicura

Cura la relazione

È attenta alle procedure operative

 

9,30 –

11,30

 

ATTIVITA’ DEL

PERCORSO

DIDATTICO

ALL’INTERNO DI

UNO SFONDO O

SU PROGETTI

 

TUTTI GLI

SPAZI DELLA

SCUOLA

 

MEDIO E

PICCOLO GRUPPO

OMOGENEO

 

Bisogno di realizzare esperienze diverse adeguate all’età

Bisogno di apprendere con il gruppo dei pari

 

Sviluppo delle competenze specifiche previste nel percorso didattico

Promuovere lo sviluppo di competenze

Promuovere la collaborazione

Sviluppare autonomia operativa

 

Organizza

Propone

Coordina

Sostiene

Promuove

Conversa

Cura la relazione

11,30 –

11,50

GIOCO LIBERO SALONE GRANDE GRUPPO

DI SCUOLA

Bisogno di socializzare

Bisogno di una

organizzazione spazio-

temporale

Favorire un clima

sociale positivo

Aiutare ad orientarsi

nel tempo e nello

spazio

Favorire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Propone

Sostiene

Contiene

Partecipa

 

 

11,50 – 12,00

 

PREPARAZIONE

AL PRANZO

IGIENE

PERSONALE

 

SEZIONE

BAGNO

 

GRUPPO

ETEROGENEO DI

SEZIONE

 

Soddisfazione dei bisogni primari

Bisogno di comunicare e condividere la propria esperienza

Bisogno di sicurezza affettiva

Bisogno di sentirsi responsabili

Bisogno di autonomia

 

Favorire lo sviluppo di un positivo concetto di sé

Favorire l’autonomia

Favorire la comunicazione con

adulti e coetanei

 

Aiuta

Rinforza le regole

Rassicura

Favorisce l’autonomia

Valorizza le diverse

esperienze

 

 

12 – 13

 

 

PRANZO

 

RIORDINO

 

 

 

SEZIONE

 

GRUPPO ETEROGENEO DI SEZIONE

 

Bisogno di autonomia Bisogno di nutrizione Bisogno di comunicare con i compagni/e Bisogno di condivisione con le insegnanti

 

Obiettivi relativi all’educazione alimentare

Favorire la comunicazione e lo scambio

Favorire l’organizzazione autonoma

 

Aiuta Rassicura

Interviene su richiesta Interviene se rileva necessità

Contiene

 

 13- 13,15

 

USCITA INTERMEDIA

  FACOLTATIVA

       
 

 

13 – 14,00

 

 

GIOCO LIBERO

 

GIARDINO SALONE CORRIDOIO

e/o ALTRI SPAZI DISPONIBILI

 

GRANDE GRUPPO DI SCUOLA

Bisogno di socializzare Bisogno di scegliere il proprio compagno/a di gioco

Bisogno di vivere spazi diversi

Bisogno di affermazione di sé

Favorire l’espressione di bisogni

Favorire l’aggregazione spontanea

Favorire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione

Favorire un clima sociale positivo

Osserva Interviene solo se

necessario su richiesta

Contiene

Media i conflitti

 

 

 

14,00 – 15,00

               

 

ATTIVITA’ COME:

 

 BAMBINI RIPOSA

 

ATTIVITA’ IN SEZIONE

 

 

   SEZIONE

GRUPPO

ETEROGENEO/

OMOGENEO

 

Bisogno di esprimere sé stessi con spontaneità ed autonomia

Bisogno di esperienze con il gruppo

Bisogno di apprendere contenuti attraverso il gioco

Bisogno di esplorare, fantasticare, ascoltare, raccontare, muoversi, scoprire….. costruire.

Favorire lo sviluppo dell’attività ludica in funzione dell’apprendimento cognitivo

Favorire l’evoluzione del gioco che è manifestazione affettiva, cognitiva, sociale

Promuovere lo sviluppo di

competenze

Promuovere la collaborazione

Sviluppare autonomia operativa

Osserva

Sostiene

Partecipa

Propone

Promuove

Fa evolvere l’attività dall’interno

Coordina le scelte

Conversa

Cura la relazione

Media i conflitti

È attenta alle procedure operative

14,00 – 15,00 SOGNI D’ORO

BAMBINI RIPOSA

( dall’ a.s. 2017/18

2017/18)

SPAZIO NANNE

SEZIONE

GRUPPO

ETEROGENEO

Bisogno di riposare Favorire il recupero delle energie Cura e promuove un clima di tranquillità
 

 

15,00 – 15,30

 

RIORDINO

IGIENE

PERSONALE

MERENDA

 

SEZIONE

BAGNO

SEZIONE

e/o GIARDINO

GRUPPO

ETEROGENEO DI

SEZIONE

Bisogno di autonomia

Bisogno di trovare sicurezza nelle routines

Bisogno di condividere le impressioni della giornata

Favorire lo sviluppo di

un positivo concetto di sè

 

Favorire lo scambio verbale

Aiuta

Rinforza le regole

Favorisce l’autonomia

Coordina

Risponde ai bisogni di ciascuno

 

15,30 – 16

 

USCITA

 

SEZIONE

GRUPPO

ETEROGENEO DI

SEZIONE

Bisogno di vedere che esiste una relazione positiva tra le insegnanti

e le figure parentali

Favorire un rapporto corretto con le famiglie Comunica con i genitori,

Valorizza le attività e I lavori realizzati dai bambini/e

 

Note :

  • I tempi in tabella hanno carattere indicativo e servono a individuare le articolazioni della attività.
  • Le attività possono essere ulteriormente articolate ma mantengono le scansioni individuate e le funzioni assegnate ai diversi momenti.
  • L’organizzazione della giornata viene illustrata ai genitori in un incontro ad inizio anno scolastico